Mostra "Moda inaspettata" al T Hotel di Cagliari
Nel 2022, siamo state invitate a partecipare alla mostra "Moda inaspettata" al T Hotel di Cagliari. È stata una grande opportunità per farci conoscere, ma anche una sfida creativa che non volevamo affrontare da sole. È così che abbiamo chiamato Susanna di Peralia Studio, una ceramista il cui lavoro adoriamo.
Macramè e ceramica? Certo! Insieme, abbiamo deciso di raccontare una storia attraverso la nostra opera, una storia della Sardegna, usando materiali grezzi: corda di cotone sarda locale e terracotta. Senza colori o vernice, abbiamo lavorato i materiali nel loro stato più naturale.
Abbiamo creato una borsa a rete in macramè XXL, che ricorda le reti da pesca e il mare. Onde sinuose di ceramica, che evocano le pietre sarde levigate dal vento e dall'umidità, sono integrate in essa. Il suono prodotto dagli elementi in terracotta nelle frange ci trasporta immediatamente nelle montagne sarde, in mezzo a un gregge di capre. È un invito a un viaggio tra terra e mare, che abbiamo chiamato "La Borsa Esagerata" (la borsa esagerata).
Quest'opera trae ispirazione dal mondo naturale sardo, come se fosse una creatura forgiata direttamente da Madre Terra. Abbiamo lavorato insieme in modo intuitivo per dare vita a un mix di sensazioni che possono essere ammirate in questa borsa che, come un indumento, protegge e avvolge chi la indossa. La terra offre la sua protezione, accoglie e ti invita in un viaggio tattile tra gli intrecci di cotone e le onde sinuose della ceramica. Per la sua creazione, abbiamo scelto specificamente materiali semplici e grezzi. Il nodo usato è il più semplice della tradizione del macramè, e la terracotta è stata lavorata solo con le nostre mani, senza l'aggiunta di smalti o colori.

